Call per la partecipazione al VI Incontro Internazionale

(EnglishEspañolPortuguêsFrancaisItalianoελληνικά)

Call per la partecipazione al VI Incontro Internazionale “L’economia dei/lle lavoratori/trici”

Buenos Aires e Pigüé, Argentina, dal 30 agosto al 2 settembre 2017

Il VI Incontro internazionale L’economia dei lavoratori e delle lavoratrici si terrà in Argentina dal 30 agosto al 2 settembre 2017: invitiamo a partecipare a questa nuova edizione dell’incontro lavoratori e lavoratrici di imprese recuperate ed autogestite, cooperative e organizzazioni sociali e popolari, organizzazioni sindacali, ricercatori e academici interessati e impegnati nelle pratiche di autogestione e nella costruzione di un progetto di una nuova economia dei lavoratori e delle lavoratrici.

Un primo momento dell’incontro si terrà presso l’Hotel Bauen recuperato dai suoi lavoratori (attualmente sotto minaccia di sgombero da parte del potere giudiziario e del governo argentino) nella città di Buenos Aires, mentre i giorni successivi saranno ospitati dalla Cooperativa Tessile Piguè, fabbrica recuperata situata nella provincia di Buenos Aires.

Questa sesta edizione del nostro Incontro si terrà a dieci anni dal primo incontro proprosto nel luglio del 2007 dal Programma di ricerca Facultad Abierta della Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Buenos Aires. Gli incontri successivi si sono tenuti di nuovo a Buenos Aires nel 2009, in Messico nel 2011, in Brasile nel 2013 e in Venezuela nel 2015; dal 2014 in poi si sono tenuti inoltre una serie di incontri regionali in Sud America, Europa e mediterraneo, Centro e Nord America, la cui ultima edizione si è svolta tra ottobre e novembre del 2016 con tre incontri a  Salonicco, Montevideo e Città del Messico che hanno visto una grande partecipazione di lavoratori, ricercatori ed attivisti provenienti da 30 differenti paesi.

Questa nuova edizione dell’Incontro si terrà in una congiuntura politica particolare in cui l’economia dei lavoratori e delle lavoratrici, basata sull’autogestione, appare sempre di più come una alternativa di fronte al capitalismo selvaggio che condanna la maggioranza dei lavoratori allo sfruttamento, alla precarietà e alla disoccupazione, produce guerre, discriminazioni e distruzione a livello globale. In Argentina si trova una delle più grandi esperienze di autogestione e recupero di imprese che oggi si trovano ad affrontare l’offensiva capitalistica in questa nuova fase neoliberale. Questo è il contesto da cui vi invitiamo alla partecipazione a questa nuova edizione dell’Incontro, in cui confluiranno i dibattiti sviluppati nei tre recenti incontri regionali e nei precedenti, con l’obiettivo di rafforzare ed ampliare il dibattito e l’organizzazione.

Come Comitato Organizzativo abbiamo deciso che oltre alle sessioni previste a partire dal 30 di agosto si terranno una serie di attività e visite a fabbriche recuperate e organizzazioni sociali nella settimana precedente all’incontro. L’organizzazione garantirà la logistica degli spostamenti dei partecipanti dalla capitale argentina fino alla città di Piguè dove si terrà gran parte dell’incontro, che ha già ospitato il primo incontro regionale sudamericano nell’ottobre del 2014. L’agenda delle attività della settimana precedente sarà resa nota a partire dal mese di giugno.

Convocatoria VI encuentro, Esp

workers’ economy meeting, Eng

Convocatoria VI Encontro, Português

Convocation VIe Rencontre, Fra

Κάλεσμα για συμμετοχή στην VI Διεθνή

Appello VI Incontro, Ita

VI Encuentro Internacional, serbio

Anuncios